Con Google Street View di Google Maps, la funzione con cui gli utenti hanno la possibilità di vedere varie zone di città del mondo a livello del terreno, ma permette anche di viaggiare nel tempo. Questa non è una novità ma non è molto conosciuta e, proprio per questo, durante il 15° anniversario di Street View, il colosso di Mountain View ha diffuso la notizia che questa funzione sarà presente anche su smartphone. Con “la macchina del tempo” Google Maps ha realizzato delle mappe interattive con una grafica di quarta dimensione e con cui puoi andare indietro nel tempo per scoprire i cambiamenti di strade, quartieri e città e confrontarli con il presente.
La macchina del tempo di Google Maps
La funzione di macchina del tempo risale al 2014 ma solo per la versione desktop, con cui puoi vedere le foto che risalgono al 2007. Google sul suo blog scrive: “Questa funzionalità può anche servire come una timeline digitale della storia recente, come per la ricostruzione dopo il devastante terremoto del 2011 e lo tsunami in Onagawa, in Giappone. È anche possibile vedere il cambiamento delle varie stagioni e vedere che come sarebbe un luogo sia in estate che in inverno”.
Da primavera 2022 la macchina del tempo arriva anche su mobile, e gli utenti possono andare indietro nel tempo con Google Street View dal loro smartphone, in più Google ha inserito una nota divertente ai luoghi molto conosciuti come la Casa Bianca a Natale, il Taj Mahal, il mercato galleggiante in Thailandia. Addirittura è possibile andare nello spazio e visitare in modo virtuale Cherry Blossom in Giappone o il Parco Nazionale di Yosemite nelle montagne della Sierra Nevada in California.
Come andare indietro nel tempo con Google Maps
Per andare indietro nel tempo con Google Maps vai da browser web su Google Maps e abilita la localizzazione sul tuo PC, in questo modo sarà mostrata la tua posizione, ma se la tua posizione non ti interessa vai nella barra e inserisci una città, un punto di riferimento o un indirizzo. Abilitando, poi, Street View vedrai l’omino giallo che potrai trascinare per avere la zona che preferisci e appena l’hai trovata rilascialo per far comparire le immagini della mappa sottoforma di fotografie a 360°. Ricorda che Street View manda in automatico le immagini ultime e se è presente vicino alla data un’icona a forma di orologio significa che puoi andare nel passato e vedere come quella zona è cambiata rispetto al passato, se invece non c’è vuol dire che Google ha mappato quella zona una volta sola.