Da sempre luogo di incontro e punto di riferimento per città e paesi, la piazza ha un fascino ed un significato senza paragoni. Dal mondo classico ad oggi, di certo, è ancora il luogo più frequentato e amato. È in piazza che gli amici si danno appuntamento per una partitella di calcio; è in piazza che ci si ritrova per discutere di argomenti più o meno seri, magari davanti al bar che vi si affaccia. È la piazza il luogo in cui molti sono diventati grandi, trascorrendo la loro infanzia, dove ancora tanti decidono di riunirsi per festeggiare il Capodanno o ascoltare le canzoni del proprio idolo, che fa tappa proprio lì con il suo tour di concerti.
Tuttavia, la piazza è anche il luogo – simbolo di proteste, manifestazioni, spesso passate alla storia per l’alto valore simbolico e per gli importanti cambiamenti che hanno determinato, soprattutto in tema di diritti umani e miglioramento delle condizioni di lavoro per gli operai. Le manifestazioni sono, però, eventi di ancora stringente attualità. Soprattutto i movimenti ed i partiti politici chiamano ancora a raccolta i propri sostenitori e la piazza diventa anche il luogo della propaganda e della campagna elettorale. Milano e Roma rappresentano le metropoli più gettonate per l’organizzazione di manifestazioni di ogni genere. E non solo per il prestigio e la fama di cui godono queste città, ma anche per la presenza di piazze ampie, prestigiose e dall’elevato valore storico – simbolico.
Le piazze più importanti di Milano
Pensando a Milano, non è possibile non pensare al simbolo, al luogo cult per tutti i milanesi e non avrebbe bisogno di presentazioni. È Piazza del Duomo, cuore del capoluogo lombardo e centro nevralgico della vita cittadina. 20000 metri quadrati di estensione, è spesso sede di manifestazioni ed eventi di grandi prestigio. Situata accanto alla stazione Centrale, invece, c’è la Piazza Duca D’Aosta, snodo fondamentale per la città. Con i suoi 21300 metri quadrati di estensione, di certo, potrebbe essere annoverata tra le piazze ideali per l’organizzazione di una manifestazione. S
empre nel capoluogo lombardo, altra piazza non solo famosa, ma anche molto estesa è sicuramente Piazza Sempione con i suoi 26000 metri quadrati di superficie. È la piazza più antica di Milano; inaugurata, infatti, nel 1838 dall’imperatore austriaco Ferdinando I, è stata restaurata nel 2010. Con il tempo è diventata il cuore della movida milanese, grazie alla presenza di prestigiosi ed eleganti locali aperti in zona. Infine, un’altra piazza, molto ampia ed estesa, che a Milano si presterebbe per l’organizzazione di una manifestazione è sicuramente Piazza Gino Valle, la più estesa presente nel capoluogo lombardo con i suoi 27000 metri quadrati di estensione e sede della società rossonera. Si tratta anche della piazza di più recente costruzione ed inaugurazione (2014) e si situa nel quartiere del Portello, uno dei centri produttivi più famosi, grazie alla presenza degli stabilimenti dell’Alfa Romeo.
Le piazze più importanti di Milano
Le piazze rappresentano uno dei punti forti anche della Capitale. Autentici pezzi di storia che turisti e visitatori prendono d’assalto per una foto o una passeggiata. Piazza San Giovanni è, di certo, il cuore di Roma. Location privilegiata del concertone del 1° maggio e sede prescelta dei raduni (soprattutto di carattere politico), può essere considerata la piazza più adeguata per organizzare manifestazioni ed eventi. Per dimensioni (140000 metri quadrati) e valore storico – simbolico, altra piazza adorata dai romani e sede di manifestazioni o raduni è il Circo Massimo.
Nel 2006, fu la sede dei festeggiamenti della Nazionale italiana di calcio, che si era laureata Campione del Mondo. Leggermente meno capiente, ma pur sempre location prescelta di manifestazioni ed eventi è Piazza Navona, che può ospitare almeno 50000 persone, mentre la più piccola ma pur sempre significativa per gli eventi storici che ad essa si legano è Piazza SS Apostoli. Centrale e a due passi da Piazza Venezia, anch’essa è spesso luogo di manifestazioni soprattutto di carattere politico e, in modo particolare, in prossimità delle elezioni.
Altro “pezzo di cuore” per i romani è Piazza di Santa Maria in Trastevere. Qui vi si trova l’omonima basilica e, nelle sere estive, si veste di mercatini, stand, bancarelle. Infine, c’è Piazza della Repubblica, conosciuta inizialmente come Piazza Esedra. Si trova in un posto centralissimo, a due passi dalla stazione Termini e dalla Terme di Diocleziano. Ed è proprio questa, spesso, la prima tappa da cui partono i cortei e le manifestazioni, che poi si diramano tra le via centrali della Capitale.